|
Home
|
Forums
|
Statistiche
|
Registrati
|
Ricerca
|
Carnealfuoco.it :: Il Forum
/
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
/
ASPIC E FAVE GRIGLIATE CON TAHINA E ACETO DI UMEBOSHI
.
1
.
2
.
>>
Autore
Messaggio
Serial344
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 25 Apr 2008 20:53:16
Data la richiesta di alcuni, sono felice di poter esaudire postandovi una ricetta mia e del Reverendo che ci ha dato veramente tante soddisfazioni. La preparazione è certamente un po laboriosa ma il risultato finale è certamente da gourmet. Rischiereste di fare davvero un figurone!!
Finalmente io e il Reverendo, siamo riusciti a passare un week end insieme all'insegna del relax e del Barbecue. Proprio per questo evento abbiamo pensato ad una ricetta da fare insieme. Studiando e rimucinando siamo arrivati ad un aspic di agnello e tacchino.
Aspic al Barbecue????
Da due fuori di testa come noi che cosa ci si può aspettare??
Abbiamo iniziato grigliando due cosciotti, uno di tacchino e uno di agnello utilizzando delle chips di melo per l'affumicatura (mi pare fosse melo.... ]). Abbiamo unito le fave e via con le danze...
Per tenere morbido il tutto e per dare un buon sapore abbiamo fatto una semplicissima emulsione con extra vergine, aceto balsamico e un pizzico di senape per tenere insieme il tutto
Abbiamo spennellato con l'emulsione di tanto in tanto...
A cottura ultimata, il buon Reverendo si prodiga a tagliare il tutto a cubetti...
...e a condire con menta fresca, extravergine, sale e pepe.
A questo punto si prepara la gelatina per l'aspic e come base liquida abbiamo usato un brodo di pollo aromatizzato con un cucchiaio di Grand Marnier.
Si pongono i cubetti nelle forme in silicone e si riempie con la gelatina ancora liquida.
Dopo sei ore di frigo otteniamo questo splendore...
Togliamo le fave dal baccello abbrustolito e le lasciamo con la buccia, per dare rusticità al piatto (a piacere si può anche togliere) e le condiamo con la tahina. La tahina è una pasta di sesamo, assolutemente da provare e facilmente reperibile presso i supermercati nei reparti di prodotti etnici.
Oltre alla tahina aggiungiamo un cucchiaino di ohindo. L'ohindo è un aceto fatto con le prugne (in realtà sono albicocche) umeboshi. Un aceto nipponico ottenuto dalla fermentazione delle prugne a cui viene aggiunto molto sale.
Direte voi "ma da dove lo vai a pescare l'aceto di umeboshi?"
Ditelo a quel fulminato di Alex....Riesce a scovare anche il grasso di squalo islandese se glielo chiedete...
Attenzione a non aggiungere sale alle preparazioni condite con l'ohindo perchè è davvero sapidissimo.
Montiamo il piatto con l'aspic al centro, l'insalata attorno, un peperoncino tagliato finissimamente e un po di erba cipollina. Decoriamo con una fogliolina di menta.
La carne affumicata all'interno di quella gelatina profumata era davvero insolita. Un sapore unico, molto fresco. Le fave con la tahina e l'aceto di umeboshi erano davvero fresche ma cariche di sapore dato che erano anche arrostite. Un esperimento davvero ben riuscito e vi invitiamo a provare a rifarlo. Ottimo come antipasto, farete davvero un figurone.
Alla prossima!
Bag532
cerino
Membro
#
Inviato: 25 Apr 2008 22:10:16
io non ho parole
la vostra maestria supera ogni semplice commento...
di gusto mio non amo la gelatina ma credo che le vostre coloratissime monoporzioni siano solo da gustare in tutta calma...
complimenti per l'inventiva, per la capacità di creare sempre piatti nuovi e curiosi...
ps: quando mi invitate? io porto il vino :P
albert
fuochista
Membro
#
Inviato: 27 Apr 2008 11:01:39
Un genio........... anzi due......... ;-)
El Cid
fuochista
Membro
#
Inviato: 27 Apr 2008 11:45:11
CHE SPETTACOLO!!! BRAVISSIMI!!!
Homer J
fuochista
Membro
#
Inviato: 27 Apr 2008 23:17:02
Serial ormai è lo 'Steven Raichlen italiano'.. bravo bravo bravo..
Merlo
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 28 Apr 2008 13:33:33
Mi unisco ai complimenti e faccio notare che trattasi di ricetta originale..
topomaria
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 28 Apr 2008 18:43:39
Serial, potresti gratificarci un po' più spesso con le tue sempre stupende ricette? Questa poi é semplicemente favolosa! Ciao Topomaria.
Sergione
fuochista
Membro
#
Inviato: 28 Apr 2008 23:20:53
hanno già detto tutto gli altri a me non resta che far notare anche l'accuratezza delle descrizioni e la bellezze delle foto, la carne praticamente parla!
inoki
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 30 Apr 2008 17:37:22
Ricetta fantastica anzi geniale!
Serial344
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 1 Mag 2008 10:50:45
Grazie a tutti per i vostri commenti lusinghieri.
Siete troppo gentili, mi fate commuovere...:-)
Acqua
cerino
Membro
#
Inviato: 2 Mag 2008 08:13:21
Per la miseria! Ma non ci sono parole! Complimenti mi pare proprio poco raga!
elvio
esordiente
Membro
#
Inviato: 6 Mag 2008 10:15:26
Complimenti anche da parte mia per la fantasia, la competenze e la passione che ci metti
VIRGI
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 8 Mag 2008 14:07:49
....siiiii .....bravino... diciamo che non c'è malaccio và...
Johnny67
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 11 Mag 2008 10:32:12
SPETTACOLOSA RICETTA! MITICO SERIAL!
ronnie
apprendista fuochista
Membro
#
Inviato: 22 Mag 2008 22:07:37
Me la stavo perdendo !!!!!!!!!
ottima e ingegnosa
Per me potete fare concorrenza al gruppo Cremonini
:-))
BRAVI DAVVERO
.
1
.
2
.
>>
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
Community, eventi e raduni
Posti da barbecue
Di che griglia sei?
Prodotti
|
Tutto sulla carne
|
Mi faccia il Braciere
|
BBQ dal mondo
|