|
Home
|
Forums
|
Statistiche
|
Registrati
|
Ricerca
|
Carnealfuoco.it :: Il Forum
/
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
/
salsa barbecue
Autore
Messaggio
Giovannino
cerino
Membro
#
Inviato: 12 Giu 2008 12:22:28
volevo fare una ricetta speciale usando una salsa barbecue.. avete qualche ricetta? grazie!!!!
Serial344
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 12 Giu 2008 12:50:55
Regola la quantità di peperoncino in base alle tue esigenze..
per il resto è magnifica..Fidati!
Gli ingredienti di questa salsa sono semplicissimi, ma mi raccomando alle dosi:
1 Mango maturo, circa 250 gr, pelato, privato del nocciolo e tritato grossolanamente.
½ Cipolla o un piccolo scalogno tritati.
3 Spicchi d'aglio tritati
3 Cucchiai di mostarda di dijon
3 Cucchiai di zucchero di canna integrale grezzo
2 Arance rosse, solo il succo. Circa 150 ml
2 Lime, solo il succo, circa 4 cucchiai
3 Cucchiai di aceto di vino bianco
3 Cucchiai di prezzemolo tritato
1 Cucchiaio raso di sale grosso
1 Cucchiaino di pepe nero macinato al momento
3 Cucchiai di olio extravergine di oliva
4/6 Peperoncini "Scotch Bonnet" o "Habanero" o "Pimenta delle antille"
Gli ingredienti sono piu o meno tutti qui:
Iniziamo con far soffriggere e poi stufare con un cucchiaio di acqua, sia la cipolla che l'aglio.
Nel frattempo, con un paio di guanti monouso, aprite i peperoncini, togliete via i semi e tagliateli in 4:
Quando la cipolla sarà ben appassita, aggiungiamo i peperoncini tagliati al soffritto:
Non appena cominceranno ad ammorbidirsi, aggiungiamo la mostarda di digione:
Incorporiamo bene la senape e aggiungiamo il mango tagliato a cubetti:
Aggiungiamo il succo d'arancia e lime insieme:
Lasciamo sobbollire il tutto fino a quando il mango e i peperoncini si saranno totalmente ammorbiditi e cominciano a sfaldarsi. Circa 10 minuti a fuoco medio.
A questo punto aggiungiamo lo zucchero di canna grezzo.....
...e l'aceto di vino bianco.....
Quando l'alcool sarà ben evaporato, aggiungiamo il prezzemolo tritato:
Passiamo la salsa al mixer ancora calda fino ad ottenere un composto spesso e vellutato. Se è troppo densa, aggiungete un pò d'acqua calda....
Lasciatela raffreddare, mettetela in un barattolo e lasciatela in frigo almeno 3 giorni ad insaporirsi.
Il risultato è esplosivo!!
I peperoncini che abbiamo usato sono tra i piu piccanti al mondo anche se molto carichi di aroma fruttato.
Lo scotch bonnet è un peperoncino che amo molto e che ho la fortuna di trovare da un contadino, qui al mercato locale. Chi volesse provarla e non trova i scotch bonnet, può usare i pimenta. Molto diffusi e imporati da Eurofood, si trovano in tutti i supermercati coop, auchan, carrefour e Conad tra i reparti della frutta esotica. Dove trovate il mango, ci saranno anche i pimenta.
Chi non è abitutato al piccante, non la amerà particolarmente, tutti gli altri ne rimarranno estasiati e credetemi, per esperienza personale, CREA DIPENDENZA!!!
Ieri sera all'una di notte, ero davani al frigo a mangiarla a cucchiaiate, con gli occhi e il naso in un bagno di panico!!!
Se dovessi fare un paragone, giusto per farvi capire, credo che 1 cucchiaino di questa salsa, usando solo 4 scotch bonnet, sia almeno 30 volte piu piccante di un cucchiaino di tabasco.
Ovviamente regolatela con il peperoncino che siete in grado di sopportare, io ho riportato la ricetta originale, manco a dirlo, presa dal libro del mio maestro: Steven Raichlen.
Ciao raga!
Giovannino
cerino
Membro
#
Inviato: 12 Giu 2008 14:50:54
grazie! sempre pronto!
luca.debe
cerino
Membro
#
Inviato: 6 Lug 2008 22:56:01
Ciao Giovannino!
Questa è la ricetta della salsa bbq che uso quando faccio le mie "bbq ribs".
E' molto semplice e me ricorda molto la classica salsa bbq americana che ogni tanto mio cugino mi spedisce dagli States....
Ecco cosa ti serve :
Mezza cipolla tritata
3-4 cucchiai di zucchero di canna
1 bicchiere di Ketchup (Heinz)
2 cucchiai di salsa Worchester
3 cucchiai di aceto
sale
abbondante pepe
LIQUID SMOKE
Metti tutti gli ingredienti in una casseruola e fai cuocere tutto per una decina di minuti.
Passa poi la salsa ottenuta al mixer per renderla più cremosa.
L' unico ingrediente difficile ( o almeno credo ) da reperire è il LIQUID SMOKE, che non è altro che un liquido di colore scuro che dona ad ogni piatto un favoloso aroma di affumicato.
In Italia non ho idea se viene importato ( la mia scorta arriva diretta dagli USA grazie a un mio parente ) , cmq non è un ingrediente fonadamentale e se non lo trovi puoi benissimo tralasciarlo...
Spero di esserti stato utile.
Giovannino
cerino
Membro
#
Inviato: 7 Lug 2008 10:05:08
Spero di esserti stato utile.
si grazie, mi ha incuriosito molto l'idea del liquid smoke, mi sa che lo cercherò, adoro l'aroma dell'affumicato!
luca.debe
cerino
Membro
#
Inviato: 7 Lug 2008 10:51:14
Fammi sapere se riesci a trovarlo in qualche supermercato, cmq credo che sul web tu possa acquistarlo (vedi il più famoso sito di aste on line
).
Un altro modo per dare il sapore di affumicato alla salsa è affumicarla con il bbq proprio come se fosse un bel pezzo di carne o una cartuccera di ribs.
Io non ho mai provato a farlo ma una volta ho affumicato il sale ( mi ha incuriosito un post di Serial344..) e devo dire che il risultato è stato soddisfacente!
Ciao e buona salsa!
Liyam
cerino
Membro
#
Inviato: 26 Lug 2008 00:06:13
scusate. vorrei fare una domanda a serial344
se dovessi cambiare alcuni ingredienti, tipo le arance rosse con arance normali oppure lo zucchero di canna integrale grezzo con del semplice zucchero di canna, dato che qui non si trovano tutti gli ingredienti, la ricetta andrebbe a rovinarsi?
xamax79
cerino
Membro
#
Inviato: 10 Set 2008 23:01:59
Una domanda per Serial o per chi vuole rispondere. Che carne si abbina a quella salsa favoloso con mango e peperoncini caraibici?
Maiale, manzo, salsicce?
Fatemi sapere, voglio troppo farla sto weekend, ma non so cosa abbinarci.
Saluti.
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
Community, eventi e raduni
Posti da barbecue
Di che griglia sei?
Prodotti
|
Tutto sulla carne
|
Mi faccia il Braciere
|
BBQ dal mondo
|