|
Home
|
Forums
|
Statistiche
|
Registrati
|
Ricerca
|
Carnealfuoco.it :: Il Forum
/
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
/
Asado Vacio ?
Autore
Messaggio
luca.debe
cerino
Membro
#
Inviato: 25 Giu 2008 12:11:02
Ciao a tutti!
Poco tempo fa, ho cenato in un ristorante Argentino di Milano dove ho mangiato due tagli fenomenali!
Il primo era l' " Asado Tira" , il biancostato tagliato per il lungo e non come il classico pezzo da brodo ; il secondo era l' " Asado Vacio".
Per favore, qualcuno potrebbe dirmi che parte sia il "Vacio"? Se si riesce a reperire dai nostri macellai e qualche consiglio per cucinarlo alla griglia....
Grazie
Homer J
fuochista
Membro
#
Inviato: 25 Giu 2008 15:12:00
Cercando sul web ho trovato questa immagine, forse può esserti utile per capire di che taglio si tratta, al limite stampala e portala al macellaio dicendogli: "VOGLIO QUESTO!"
NUGGET
cerino
Membro
#
Inviato: 25 Giu 2008 15:34:00
puoi fare come Homer oppure chiedere del semplicissimo "sottopancia".
è il taglio che corrisponde all'asado vacio
sicuramente però il macellaio si diverte di più se vai là con la foto e gli dici voglio questo
luca.debe
cerino
Membro
#
Inviato: 26 Giu 2008 10:38:22
Grazie per il consigli...
proverò facendo vedere la foto al macellaio....ma se mi risponde : "aspetta un attimo..." e mi si avvicina con un coltellaccio...beh...a quel punto gli chiederò del sottopancia!!!
Ciao
Merlo
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 26 Giu 2008 16:31:48
Interessante.. e come si cucina?
NUGGET
cerino
Membro
#
Inviato: 26 Giu 2008 16:38:56
cottura classica dell'asado.
matifeli
fuochista
Membro
#
Inviato: 27 Giu 2008 09:22:43
Considerate le dimensioni del pezzo io farei una cottura indiretta.
Confermo inoltre che si tratta di sottopancia, in Argentina noto anche come "matambre"
Per quanto riguarda l'asado de tira (=striscia) si tratta in effetti del biancostato tagliato per il lungo, tenendo conto che le razze argentine sono molto più grosse delle nostre, quindi i pezzi sono di dimensioni considerevoli.
Nel forum si è anche tanto parlato di "cartuchera", ossia le costine tagliate trasversalmente e non longitudinalmente, che rappresenta secondo me uno dei tagli più interessanti.
luisluis
cerino
Membro
#
Inviato: 4 Mag 2009 15:11:37
ciao, l asado vacio non e' il matambre...son 2 cose diverse, il matambre si usa per fare degli involtini ed e' un pezzo di carne piatto pesa sul kilo e mezzo, il vacio e' un taglio interno generalmente molto grande il peso e' sui 6/7 kg.
li trattavo prima essendo un venditore di carne argentina e ti posso dire che son anche economici come tagli.ciaociao
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
Community, eventi e raduni
Posti da barbecue
Di che griglia sei?
Prodotti
|
Tutto sulla carne
|
Mi faccia il Braciere
|
BBQ dal mondo
|