|
Home
|
Forums
|
Statistiche
|
Registrati
|
Ricerca
|
Carnealfuoco.it :: Il Forum
/
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
/
CERCASI CONSIGLI X CUCINARE "BABE MAIALINO CORAGGIOSO"
Argomento chiuso. Non puoi inserire risposte.
Autore
Messaggio
luca.debe
cerino
Membro
#
Inviato: 1 Lug 2008 15:20:11
Buongiorno a tutti !
Vorrei provare a cucinare allo spiedo un maialino intero, come quelli che si fanno in Sardegna...ma ho bisogno di alcuni consigli.
Durante una vacanza in quella magnifica isola, ho mangiato degli ottimi maialini e vorrei provare a farne uno seguendo la tradizione Sarda. Qualcuno conosce la "ricetta" originale ? il peso del maialino ? i tempi di cottura ?
Mi ricordo solo un grosso pezzo di lardo infilzato su un bastone che, dato alle fiamme, veniva fatto colare sul maialino.
Grazie x l' aiuto.
luca.debe
cerino
Membro
#
Inviato: 2 Lug 2008 10:49:37
Fraintendimenti a parte......ma qualcuno mi spiega come arrostire il porcello ????
GOTTACLUB
cerino
Membro
#
Inviato: 2 Lug 2008 11:49:44
In sardegna usano solo sale, ed ottimi porceddu a cottura ultimata mettono tutto sopra un letto di foglie di mirto, sarò talebano sarò monotono ma se la ciccia è bona la semplicità premia
luca.debe
cerino
Membro
#
Inviato: 2 Lug 2008 11:55:37
OK...quindi non utilizzano ne spezie ne aromi ne marinature o salamoie, solo del sale e un porcellino.
Cosa ne dici del lardo colato sopra?
mammola
cerino
Membro
#
Inviato: 4 Lug 2008 11:41:34
posso chiedervi uconsiglio ho un bbq a gas ho fatto la mia prima esperienza non è andata affatto male hanno mangiato tutto grazie pure alle vostre marinate pubblicate ora però vorrei sapere se le pietre in ceramica si possono lavare perchè ora puzzano di grasso e in che modo è poi un'altro consiglio megio le pietre laviche o quelle in ceramica e poi quando avviene la fiammata prodotta dai grassi cosa devo fare tempestivamente per non far bruciare la carne? vi ringrazio forumista prime armi
El Cid
fuochista
Membro
#
Inviato: 4 Lug 2008 13:43:36
CIAO MAMMOLA POSSO CONSIGLIARTI UNA COSA? NON INSERIRE DOMANDE O ALTRE DISCUSSIONI IN UN ARGOMENTO CREATO DA ALTRI, CREANE UNO TUO E FORMULA LA RICHIESTA LI' PER FARLO BASTA SELEZIONARE LA STANZA PIU' ADATTA QUANDO SEI ISCRITTA, APPARE 'NUOVO ARGOMENTO', METTI UN TITOLO E FORMULI IL QUESITO.
GOTTACLUB
cerino
Membro
#
Inviato: 4 Lug 2008 15:34:08
Ripeto il concetto il grasso del percellino da latte è cibo da re .........non copriamolo con niente
basta il fuoco e un pò di sale
luca.debe
cerino
Membro
#
Inviato: 4 Lug 2008 16:45:03
Grazie GOTTACLUB, seguirò il tuo consiglio.
Quanto tempo pensi ci voglia per cuocere un maialino sui 10 kg circa ?
Vorrei farlo tipo Asado e non allo spiedo.
Ciao e grazie
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
Community, eventi e raduni
Posti da barbecue
Di che griglia sei?
Prodotti
|
Tutto sulla carne
|
Mi faccia il Braciere
|
BBQ dal mondo
|