Argomento chiuso. Non puoi inserire risposte.

Autore Messaggio
luca.debe

cerino

Membro
# Inviato: 1 Lug 2008 15:20:11

Buongiorno a tutti !
Vorrei provare a cucinare allo spiedo un maialino intero, come quelli che si fanno in Sardegna...ma ho bisogno di alcuni consigli.
Durante una vacanza in quella magnifica isola, ho mangiato degli ottimi maialini e vorrei provare a farne uno seguendo la tradizione Sarda. Qualcuno conosce la "ricetta" originale ? il peso del maialino ? i tempi di cottura ?
Mi ricordo solo un grosso pezzo di lardo infilzato su un bastone che, dato alle fiamme, veniva fatto colare sul maialino.
Grazie x l' aiuto.

luca.debe

cerino

Membro
# Inviato: 2 Lug 2008 10:49:37

Fraintendimenti a parte......ma qualcuno mi spiega come arrostire il porcello ????

GOTTACLUB

cerino

Membro
# Inviato: 2 Lug 2008 11:49:44

In sardegna usano solo sale, ed ottimi porceddu a cottura ultimata mettono tutto sopra un letto di foglie di mirto, sarò talebano sarò monotono ma se la ciccia è bona la semplicità premia

luca.debe

cerino

Membro
# Inviato: 2 Lug 2008 11:55:37

OK...quindi non utilizzano ne spezie ne aromi ne marinature o salamoie, solo del sale e un porcellino.
Cosa ne dici del lardo colato sopra?

mammola

cerino

Membro
# Inviato: 4 Lug 2008 11:41:34

posso chiedervi uconsiglio ho un bbq a gas ho fatto la mia prima esperienza non è andata affatto male hanno mangiato tutto grazie pure alle vostre marinate pubblicate ora però vorrei sapere se le pietre in ceramica si possono lavare perchè ora puzzano di grasso e in che modo è poi un'altro consiglio megio le pietre laviche o quelle in ceramica e poi quando avviene la fiammata prodotta dai grassi cosa devo fare tempestivamente per non far bruciare la carne? vi ringrazio forumista prime armi

El Cid

fuochista

Membro
# Inviato: 4 Lug 2008 13:43:36

CIAO MAMMOLA POSSO CONSIGLIARTI UNA COSA? NON INSERIRE DOMANDE O ALTRE DISCUSSIONI IN UN ARGOMENTO CREATO DA ALTRI, CREANE UNO TUO E FORMULA LA RICHIESTA LI' PER FARLO BASTA SELEZIONARE LA STANZA PIU' ADATTA QUANDO SEI ISCRITTA, APPARE 'NUOVO ARGOMENTO', METTI UN TITOLO E FORMULI IL QUESITO.

GOTTACLUB

cerino

Membro
# Inviato: 4 Lug 2008 15:34:08

Ripeto il concetto il grasso del percellino da latte è cibo da re .........non copriamolo con nientebasta il fuoco e un pò di sale

luca.debe

cerino

Membro
# Inviato: 4 Lug 2008 16:45:03

Grazie GOTTACLUB, seguirò il tuo consiglio.
Quanto tempo pensi ci voglia per cuocere un maialino sui 10 kg circa ?
Vorrei farlo tipo Asado e non allo spiedo.
Ciao e grazie

Prodotti | Tutto sulla carne | Mi faccia il Braciere | BBQ dal mondo | Curiosità | Community
Home | Note Legali | Credits | Contatti | Faqs | Barbecue forum | Dati Sociali

© Copyright, 2008 - Carnealfuoco.it - All Rights Reserved