Autore Messaggio
Firefoxx

cerino

Membro
# Inviato: 7 Lug 2008 16:20:31

CIAOOOOOOOOOOOOO

Vi ho appena scoperto facendo delle ricerche sul filetto di maiale.. MA SIETE UN MITO! Ho trascorso le ultime ore a prendere appunti!

In ogni modo sono qui per chiedere un consiglio sulla lardellatura e sulla procedura per fare il filetto di maiale lardellato al BBQ. Attendo consigli e dritte sulla preparazione! Molte molte molte grazie in anticipo amici!

matifeli

fuochista

Membro
# Inviato: 7 Lug 2008 16:57:20

La lardellatura si esegue con una speciale pinza sottile con i bordi taglienti che penetra nella carne senza aprirla troppo e rilascia la fetta sottile di lardo o pancetta in profonditą.
La pinza la trovi nei normali negozi di casalinghi.
Buona cottura

Firefoxx

cerino

Membro
# Inviato: 8 Lug 2008 12:03:06

Grazie matifeli, ma fino alla procedura ci ero arrivato

volevo sapere se oltre alla lardellatura in sč ci sono accorgimenti particolari o ricette per fare un filetto davvero da gourmet

Shaq

cerino

Membro
# Inviato: 8 Lug 2008 18:14:02

Prova il filetto di maiale lardellato ai 5 pepi, la procedura č semplice: lardella il filetto inserendo nella carne anche i grani dei 5 pepi (rosa, nero, bianco, verde, giamaicano) quindi vai in cottura indiretta sul BBQ

elvio

esordiente

Membro
# Inviato: 9 Lug 2008 10:58:23

5 pepi? mai sentiti, ma il pepe giamaicano cosa č? da noi si trova? cmq pare buono... quasi quasi li provo in una marinatura pepata...

Shaq

cerino

Membro
# Inviato: 9 Lug 2008 14:26:32

5 pepi? mai sentiti, ma il pepe giamaicano cosa č? da noi si trova?

pepe verde, rosa, nero e bianco sono assai comuni. Quello giamaicano č anche detto pimento o pepe garofanato, le bacche sono grigio scuro/marroni, ha un sapore tipico e fonde insieme gli aromi di cannella, noce moscata e soprattutto chiodi di garofano, da cui pepe garofanato.

Firefoxx

cerino

Membro
# Inviato: 9 Lug 2008 16:30:03

Grazie per la ricetta Shaq

Shaq

cerino

Membro
# Inviato: 11 Lug 2008 13:31:22

Grazie per la ricetta Shaq

Prego!! a disposizone.. quando possibile..

Firefoxx

cerino

Membro
# Inviato: 23 Lug 2008 14:09:58

Bene! La scorsa domenica ho fatto il filetto lardellato ai 5 pepi suggerito da Shaq ed č venuto abbastanza bene anche se lievemente pepato ma era la prima volta e dovevo prendere le misure.....

Prodotti | Tutto sulla carne | Mi faccia il Braciere | BBQ dal mondo | Curiositą | Community
Home | Note Legali | Credits | Contatti | Faqs | Barbecue forum | Dati Sociali

© Copyright, 2008 - Carnealfuoco.it - All Rights Reserved