Autore Messaggio
Rick

cerino

Membro
# Inviato: 22 Ago 2008 01:13:56

salve a tutti sono nuovo del forum, ma soprattutto sono nuovo del bbq, ho cominciato a fare un po' di grigliate classiche (rosticciana, salsicce e bistecca), adesso volevo imparare a fare un po' di pesce, potete indicarmi qualche suggerimento sui tempi di cottura? o meglio, in generale il pesce ci deve stare poco sulla brace o va sbruciacchiato? e va cotto lentamente (poca brace) o a tutto foo?
grazie a tutti quanti mi vorranno dare dei suggerimenti

Cone_1978

cerino

Membro
# Inviato: 22 Ago 2008 09:44:31

Ciao Rick

Non ho molta esperienza nemmeno io ma spero di poterti dare qualche dritta valida ricordando sempre che il gusto è un senso "soggettivo" ovvero.... ognuno ha il suo. Premetto che io uso il BBQ a Gas anche se, attualmente sono in fase di acquisto di un nuovo attrezzo, quindi quello che ti dico potrebbe essere un discorso valido solo per questo tipo di strumento, io il pesce lo cucino comunque sulla piastra ben calda quindi ad alte temperature, se il pesce è pesce spinato intero vedi orate cefali Trote ecc ecc i tempi di cottura sono sempre medi quindi facendo un esempio un orata di circa 4 etti andrà all' incirca 15/20 minuti. Stessa cosa per i tranci tipo il salmone un trancio di 2cm lo faccio andare ad alta temperatura per un tempo simile facendo attenzione a girarlo solo una volta per lato. L'unica eccezione sono le bistecche di tonno, che devono andare veramente poco quasi come se fossero un filetto di carne una bistecca di 2 cm di spessore la faccio andare 1 min per lato (deve rimanere bello rosso in mezzo), ti assicuro che è propio una chicca.
I crostacei (scampi gamberoni ecc ecc) li cucino ad alte temperature ma per breve tempo 2/3 min (ovviamente sempre in base alla dimensione ) per lato perchè essendo all' interno tutta polpa cerco di evitare con cotture brevi ma ad alte temperature che si secchino troppo diventando stopacciosi.