Autore Messaggio
Rick

cerino

Membro
# Inviato: 22 Ago 2008 01:13:56

salve a tutti sono nuovo del forum, ma soprattutto sono nuovo del bbq, ho cominciato a fare un po' di grigliate classiche (rosticciana, salsicce e bistecca), adesso volevo imparare a fare un po' di pesce, potete indicarmi qualche suggerimento sui tempi di cottura? o meglio, in generale il pesce ci deve stare poco sulla brace o va sbruciacchiato? e va cotto lentamente (poca brace) o a tutto foo?
grazie a tutti quanti mi vorranno dare dei suggerimenti

Cone_1978

cerino

Membro
# Inviato: 22 Ago 2008 09:44:31

Ciao Rick

Non ho molta esperienza nemmeno io ma spero di poterti dare qualche dritta valida ricordando sempre che il gusto è un senso "soggettivo" ovvero.... ognuno ha il suo. Premetto che io uso il BBQ a Gas anche se, attualmente sono in fase di acquisto di un nuovo attrezzo, quindi quello che ti dico potrebbe essere un discorso valido solo per questo tipo di strumento, io il pesce lo cucino comunque sulla piastra ben calda quindi ad alte temperature, se il pesce è pesce spinato intero vedi orate cefali Trote ecc ecc i tempi di cottura sono sempre medi quindi facendo un esempio un orata di circa 4 etti andrà all' incirca 15/20 minuti. Stessa cosa per i tranci tipo il salmone un trancio di 2cm lo faccio andare ad alta temperatura per un tempo simile facendo attenzione a girarlo solo una volta per lato. L'unica eccezione sono le bistecche di tonno, che devono andare veramente poco quasi come se fossero un filetto di carne una bistecca di 2 cm di spessore la faccio andare 1 min per lato (deve rimanere bello rosso in mezzo), ti assicuro che è propio una chicca.
I crostacei (scampi gamberoni ecc ecc) li cucino ad alte temperature ma per breve tempo 2/3 min (ovviamente sempre in base alla dimensione ) per lato perchè essendo all' interno tutta polpa cerco di evitare con cotture brevi ma ad alte temperature che si secchino troppo diventando stopacciosi.
Per i condimenti ne uso il meno possibile in quanto se il pesce è fresco ha gia tutto quello che serve per dare il sapore, sale a fine cottura una spolverata di prezzemolo (senza esagerare) e un po' di olio extravergine quando il pesce è nel piatto e un buon bicchiere di bianco et voila il pesce è pronto.
Spero di esserti stato utile un saluto

Sniper

cerino

Membro
# Inviato: 26 Ago 2008 16:39:16

Non ho molta esperienza nemmeno io ma spero di poterti dare qualche dritta valida.
Personalmente proverei con il pesce al cartoccio, ovvero:
fai un trito di rosmarino, prezzemolo, sale e poco aglio, metti il tutto nella pancia del pesce una spruzzata di evo ed avvolgi il pesce nella carta stagnola dopodichè metti il tutto in frigo per 4/6 ore poi sul barbecue a fuoco indiretto.
per i tempi di cottura calcola circa 15' per lato per un pesce di 300 gr.
Il sapore sarà eccezionale e la carne sarà decisamente morbida e succosa.
fammi sapere, ciao.

Prodotti | Tutto sulla carne | Mi faccia il Braciere | BBQ dal mondo | Curiosità | Community
Home | Note Legali | Credits | Contatti | Faqs | Barbecue forum | Dati Sociali

© Copyright, 2008 - Carnealfuoco.it - All Rights Reserved