La piattaforma del forum di carnealfuoco.it è passata su un nuovo sistema, questo e gli altri post del vecchio forum sono ancora aperti per la consultazione.

Per inserire i tuoi commenti, creare nuovi post e partecipare alle discussioni della prima community italiana di fan del barbecue devi accedere al nuovo forum di carnealfuoco.it!

FAI CLIC QUI PER VISUALIZZARE IL NUOVO FORUM E PARTECIPARE!

Carnealfuoco.it :: Il Forum / Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette... / Asado Argentino - carne e taglio da usare per l'asado argentino
Argomento chiuso. Non puoi inserire risposte.

Autore Messaggio
azeta

cerino

Membro
# Inviato: 24 Mag 2007 17:51:44

E' il mio primo ingresso nel forum quindi mando di cuore un cordiale saluto a tutti.
Ho parenti in Argentina, circa 10 anni fa sono stato a trovarli e sono rimasto veramente... estasiato dall' "ASADO".
Potete indicarmi quali carni e quale taglio utilizzare per la preparazione, se vanno marinate, le modalita' di cottura e... quando salare?

Redazione

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 24 Mag 2007 17:58:39 | Modificato da: Redazione

Ciao azeta

sull'asado trovi informazioni ai seguenti link:

RICETTA "Tira de Asado" e salsa "Chimichurri"

ASADO

Metal.dream

fuochista

Membro
# Inviato: 25 Mag 2007 03:20:27 | Modificato da: Metal.dream

Salve..volevo spendere due parole sull'asado anche io.....una collega e molto amica di mia mamma e' originaria dell'argentina..questa signora mi ha spiegato un po in cosa consiste l'asado......l'asado altro nn e' ke la nostra grigliata....per gli argentini dire asado equivale a dire carne alla griglia..tutto qui......il segreto e' il nn usare niente..solo sale e pepe prima della cottura di qualsiasi e ripeto qualsiasi taglio di carne....a differenza magari di una nostra fiorentina o altri tagli di carne l'asado e' una carne molto cotta e allo stasso tempo saporita per via di questo forte gusto di pepe......la tradizione vuole cosi' l'asado.....le varie salse come la buona chimichurri o la semplice aggiunta di limone sono variazioni......spero di essere stato da aiuto per azeta...e confermo anche io l'ottimo sapore e il gusto della cucina argentina.....ciao a tutti e nn azeta nn provare mai piu ad andare off topic in un mio posto... :D ..scherzo ovviamente....byez

inoki

apprendista fuochista

Membro
# Inviato: 17 Gen 2008 13:05:14

Guardate qua: http://es.youtube.com/watch?v=yIujQ_2WogU

asado mas grande del mundo

INCREDIBILE!! Una grigliata da Guinness!!

Johnny67

apprendista fuochista

Membro
# Inviato: 17 Gen 2008 17:08:24

Guardate qua: http://es.youtube.com/watch?v=yIujQ_2WogU

asado mas grande del mundo

INCREDIBILE!! Una grigliata da Guinness!!

Mai vista una tale distesa di ciccia!! 8-)

morzilla

cerino

Membro
# Inviato: 24 Gen 2008 17:59:59

Salve..volevo spendere due parole sull'asado anche io.....una collega e molto amica di mia mamma e' originaria dell'argentina..questa signora mi ha spiegato un po in cosa consiste l'asado......l'asado altro nn e' ke la nostra grigliata....per gli argentini dire asado equivale a dire carne alla griglia..tutto qui......il segreto e' il nn usare niente..solo sale e pepe prima della cottura di qualsiasi e ripeto qualsiasi taglio di carne....a differenza magari di una nostra fiorentina o altri tagli di carne l'asado e' una carne molto cotta e allo stasso tempo saporita per via di questo forte gusto di pepe......la tradizione vuole cosi' l'asado.....le varie salse come la buona chimichurri o la semplice aggiunta di limone sono variazioni......spero di essere stato da aiuto per azeta...e confermo anche io l'ottimo sapore e il gusto della cucina argentina.....ciao a tutti e nn azeta nn provare mai piu ad andare off topic in un mio posto... :D ..scherzo ovviamente....byez

morzilla

cerino

Membro
# Inviato: 24 Gen 2008 18:04:43 | Modificato da: morzilla

# Inviato: 25 Mag 2007 03:20:27 | Modificato da: Metal.dream
Quota

Dimmi che stai scherzando, per favore!!!
1) Quale pepe ?... non si mette il pepe sull'asado.
2) Molto cotta ? ... al contrario, l'asado deve essere al sangue, un asado troppo cotto diventa duro e stopposo.
3) Come la nostra grigliata ?... niente affatto, per fare l'asado si usano tagli che qui si usano per il brodo (sic) tipo la punta di petto, il sottopancia, e sopratutto il taglio reale (spuntature), a questi si aggiungono i "chinchulines" (intestino tenue), rognoni, mollejas (animelle) e "morcilla" (sanguinaccio).
Tutto questo cotto molto lentamente con un fuoco non aggressivo; comunque se la ricetta che hanno dato a tua mamma è quella... dubito sulle origine argentine della sua amica.
Saluti.

Monti Stefano

cerino

Membro
# Inviato: 5 Mag 2009 13:55:32

Contatta El Pampa Asados - www.elpampa-asados.it - ti faranno un asado a casa tua coi fiocchi!!!!!

lebowsky89

fuochista

Membro
# Inviato: 5 Mag 2009 14:48:25

Molto cotta ? ... al contrario, l'asado deve essere al sangue, un asado troppo cotto diventa duro e stopposo.
3) Come la nostra grigliata ?... niente affatto, per fare l'asado si usano tagli che qui si usano per il brodo (sic) tipo la punta di petto, il sottopancia, e sopratutto il taglio reale (spuntature), a questi si aggiungono i "chinchulines" (intestino tenue), rognoni, mollejas (animelle) e "morcilla" (sanguinaccio).

dubito molto che pezzi così dopo la cottura che devono subire rimangano al sangue...teneri si...ma al sangue non ci credo...

Prodotti | Tutto sulla carne | Mi faccia il Braciere | BBQ dal mondo | Curiosità | Community
Home | Note Legali | Credits | Contatti | Faqs | Barbecue forum | Dati Sociali

© Copyright, 2008 - Carnealfuoco.it - All Rights Reserved