Autore Messaggio
Uzeda

fuochista

Membro
# Inviato: 6 Feb 2009 09:40:24

Cari Amici,
prendendo occasione di una giornata festiva illuminata da un bel sole, ieri ho deciso di pulire il mio grill (Un performer, per intenderci) giacchè avevo notato delle spesse incrostazioni sulle pareti del braciere.
Ho spruzzato all'interno un prodotto specifico (molto vischioso) e ho lasciato agire, come consigliato, per una decina di minuti..... Vi lascio immaginare il nerume che è andato via....incredibile !!!!
La, però, dove i residui carboniosi erano più spessi ho dovuto non solo ripetere l'operazione ma, dopo, prima usare una spatola di plastica per cercare di disincrostare e, poi, addirittura utilizzare un cucchiaio da tavola per raschiare i punti più sporchi.....Una fatica !! E pensare che, tutto sommato, utilizzo il grill da solo un mese (dal Natale 2008) e solo una volta a settimana.........!
Qualcuno può suggerirmi un metodo più efficace per rimuovere le incrostazioni più resistenti ????
Peraltro immagino che i residui carboniosi presenti nella coppa inferiore non facciano eccessivamente bene alla salute......
Ciao.
Uzeda

panda

apprendista fuochista

Membro
# Inviato: 6 Feb 2009 18:37:37

prova con l'idropulitrice........ma tu non hai un barbecue BeP quindi non so se il performer tiene botta.al massimo lo cambi.....si fa per ridere ciao

Uzeda

fuochista

Membro
# Inviato: 6 Feb 2009 19:11:42

Se è per questo non ho neanche l'idropulitrice....... il pollice sul tubo di plastica per l'irrigazione va bene lo stesso ?

Uzeda

panda

apprendista fuochista

Membro
# Inviato: 7 Feb 2009 08:39:29

ma il rubinetto aprilo tutto

mago_panza

fuochista

Membro
# Inviato: 8 Feb 2009 12:01:06

Carissimo Steve R. Uzeda,con le bombe,provato?dicono diano risultati......esplosivi!!!
Bando agli scherzi,non conoscendo l'attrezzo ti do un suggerimento empirico,prova ad ammollare le incrostazioni con acqua bollente e alcool(abbonda pure con l'alcool),lasci riposare,poi dai una bella lavata con prodotti da cucina buoni diluiti sempre in acqua bollente e dovrebbe tornare come mamma Weber l'ha fatto.
Byeeeeeee

Uzeda

fuochista

Membro
# Inviato: 9 Feb 2009 09:19:24

@ Mago Panza

Grazie per il consiglio, Roberto !
Il problema è come ammollare (dopo averla smontata) una semisfera da 57 cm. di diametro...........!!!!!!!
In ogni caso il Tuo consiglio mi ha suggerito l'uso dell'acqua calda e dell'alcool. Proverò anche questo sistema e farò sapere i risultati.
Ciao!!!
Uzeda

lebowsky89

fuochista

Membro
# Inviato: 10 Feb 2009 22:07:10

il miglior sistema per ottenere un pulito perfetto è il buon vecchio olio di gomito aggiunto a una buona quantità di acqua calda e ....una buona paietta!!!!

matifeli

fuochista

Membro
# Inviato: 11 Feb 2009 11:52:35

Io uso quel prodotto comunemente in commercio che si chiama"...... bang" (non faccio pubblicità).
Ottimi risultati senza inconvenienti per la macchina

Uzeda

fuochista

Membro
# Inviato: 11 Feb 2009 17:32:46

Grazie per i suggerimenti, Ragazzi ( con esclusione dell'olio di gomito che già uso da sempre) !!
Uzeda

marcha

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 12 Mar 2009 22:08:55

Uzeda
prova ad usare un saschietto largo e flessibile, si dovrebbe adattare alla concavità del bbq...

Uzeda

fuochista

Membro
# Inviato: 13 Mar 2009 11:44:39

Temo che un raschietto, soprattutto se di metallo, possa danneggiare la porcellanatura interna......
Uzeda

docfran

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 13 Mar 2009 15:38:17 | Modificato da: docfran

Caro Uzeda,
da stasera mi esibirò con il nuovo OT che l'amico Enrico mi ha spedito insieme ad un mare di accessori e regali. Con clienti come noi come farà a sopravvivere? Meglio non pensarci.
Sarà sicuramente una favola, da domani tenterò di capire anche come pulirlo al meglio per trasmettere poi la metodica migliore.
Per il momento posso portarti la mia modesta esperienza acquisita con lo smokey Joe e il Q300. Ebbene per la pulizia di entrambi utilizzo una spatola di legno da cucina (una specie di cucchiaio di legno appiattito) che tempo e utilizzo hanno curvato e assotigliato. Beh quel piccolo spessore di morchia formato da grasso colato, carbone, pangrattato ecc viene via bene senza graffi. Chiaramente una spugnata di detergente e acqua calda, subito dopo il raschiamento, porta via il resto del materiale.
Il risultato mi sembra molto buono e non comporta perdita di tempo.
Ciao

Uzeda

fuochista

Membro
# Inviato: 13 Mar 2009 19:54:30

@ Docfran

Grazie per la dritta...mi sembra un sistema corretto ed effiace.

Uzeda

lariano

cerino

Membro
# Inviato: 16 Mar 2009 15:54:57

ciao a tutti , io avevo anzi ho lo stesso problema e anche dopo una bella lavata e grattata il mio bbq non é piu tornato come nuovo soprattutto la griglia dove appoggio il cibo, pulita ma scura non piu brillante come quando era nuovo

Uzeda

fuochista

Membro
# Inviato: 16 Mar 2009 16:58:08

@ Lariano

L'importante sono la pulizia e l'igiene....che la griglia scurisca è, purtroppo, inevitabile.........

Uzeda

Prodotti | Tutto sulla carne | Mi faccia il Braciere | BBQ dal mondo | Curiosità | Community
Home | Note Legali | Credits | Contatti | Faqs | Barbecue forum | Dati Sociali

© Copyright, 2008 - Carnealfuoco.it - All Rights Reserved