Carnealfuoco.it :: Il Forum / Di che griglia sei? / Barbecue: Elettrico, Gas o a Legna carbonella?

. 1 . 2 . >>
Autore Messaggio
Aken

cerino

Membro
# Inviato: 22 Ago 2006 20:51:48

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e da poco mi è venuta voglia di comprarmi un barbeque o barbecue.
Vi premetto che abito in un condominio e sarò costretto a cucinare in balcone.
Stavo pensando ad un barbeque elettrico, che ne dite? Ne vale la pena o il sapore della carne risulterebbe come quello fatto sulla piastra?
Oppure dovrei prendere un piccolo barbecue a gas, ma non so se la legge consente di tenere bombole del gas sul balcone ... ancor meno utilizzare un barbeque a legna e/o carbonella !!
Mi sapete dare un consiglio ?

Vi ringrazio anticipatamente, Christian da Roma

maciobz

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 23 Ago 2006 08:51:55

ola aken, secondo me devi rinunciare al BBQ elettrico, per i miei gusti e' una perdita di tempo..
se abiti in un condominio informati se puoi utilizzare il BBq a gas.
sappi pero' che anche io abitavo in un condominio e il mio vicino aveva un BBQ a GAS quindi vedi un po' te'....
comunque ti auguro una buona scelta e facci sapere come finira' l' acquisto.
ciao e buona griglia.
w la carbonella....

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 23 Ago 2006 09:53:57 | Modificato da: Serial344

Ciao aken,
Un consiglio spassionato che posso darti è di acquistare un barbecue a carbonella trasportabile e di iniziare a frequentare delle aree attrezzate all'aperto nelle quali puoi dare libero sfogo ai piaceri della legna e del fumo. L'esperienza della grigliata all'aperto, e tanti potranno essere d'accordo con me, è irrinunciabile.
Per molto tempo ho abitato in un condominio prima di acquistare la mia casetta indipendente ed essendo un drogato di carbonella e non potendovi rinunciare (e con il consenso dell'amministratore)portavo il mio piccolo barbecue sulla terrazza del fabbricato e lì affumicavo a mio piacimento.
Devo dire però che il terrazzo era ben protetto da una alta ringhiera.
Considera però che secondo le norme UNI CIG 7131, un barbecue a gas sul balcone non viola alcunchè.
Una di queste norme è che non si possono produrre fiamme libere in un centro abitato(ed il barbecue a gas, a differenza ahimè di quello a carbonella, non è un dispositivo a fiamma libera) e che non si possono produrre fuochi in un centro abitato senza una canalizzazione di fumi (cappa), ma la cappa non è necessaria per tutti gli apparecchi a gas di tipo A (che richiedono solo un'adeguata ventilazione del locale, e nel quale il barbecue a gas,essendo installato sul balcone, rientra). A parte queste precauzioni, nessuna legge o regolamento condominiale puo proibirti di farlo. Di fatto è un tuo diritto ma occhio ai diritti degli altri!!
A questo punto entrano in gioco i vicini, se sono dei tipi tranquilli (portagli una costoletta rovente e una bruschetta con l'aglio strofinato e un buon olio d'oliva e fatteli amici!!) o i classici rompiscatole che cercano solo appigli per litigare. Il tuo diritto ad affumicarti di grasso di maiale e legno di quercia ha la stessa dignità del diritto del vicino di vivere nel suo salottino aromatizzato all'acqua di rose o incenso. Bisogna rispettare tutti e non credo che tu riesca a comandare i fumi del tuo barbecue (anche se quello a gas ha un emissione molto ridotta di fumi ma non di pro-fumi!) In quest'ultimo caso, per il quieto vivere, ti consiglio una soluzione alternativa.
Le considerazioni che ho citato in base alle norme descritte sono state elaborate dal sottoscritto e non vogliono essere una consulenza legale ma solo oggetto di una amichevole conversazione. Per essere certo di quello che ho detto, consulta il tuo amministratore condominiale che saprà certamente fornirti una seria consulenza legale.
Non abbandonarci e facci sapere come va.
Spero che frequenterai la community e non solo per le soluzioni del momento. Fai un salto ogni tanto anche solo per salutare.
Ciao, In bocca al lupo e facciamo tutti il tifo per te.

*P.S.
Per il "barbecue elettrico": <no comment>

Aken

cerino

Membro
# Inviato: 23 Ago 2006 11:48:12

Grazie Serial, sei stato molto esauriente!

Alle zone attrezzate preferisco la mia casa in campagna, dotata di un ottimo barbeque in muratura, ma il mio problema è che non vorrei rinunciare al bbq neanche a Roma :)
Quindi se l'amministratore mi conferma che è lecito utilizzare un bbq a gas in balcone, problemi non ce ne sono... vorrà dire che porterò una braciola ai mieni vicini :)

Ti ringrazio ancora per la tua risposta e ti assicuro che verrò spesso a trovarvi sul forum, anche per un saluto :)

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 23 Ago 2006 11:56:32

Figurati,
Qui siamo come i moschettieri, tutti per la ciccia e la ciccia per tutti.
E' inutile, si diventa drogati persi per la ciccia e dato che tocca mangiarla per forza ecco che partono le tempeste cerebrali per risolvere i problemi logistici..... ce le inventiamo tutte!!
A presto.

fiofab

cerino

Membro
# Inviato: 17 Set 2006 02:10:58

legna, sempre legna, solo legna

naturalmente, non abbiamo vicini di casa!!!!

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 17 Set 2006 10:55:14 | Modificato da: Serial344

Sono d'accordo ma non completamente.....
Concedimi di rimandarti ad un post che ho scritto qualche tempo fa.
Una riflessione sull'utilizzo della legna al posto della carbonella.
Se ne hai voglia dai un occhiata......potrebbe essere una lettura non proprio stupida.
Fammi sapere...
Ciao Fabio

BBQ4All!

fiofab

cerino

Membro
# Inviato: 17 Set 2006 13:20:41 | Modificato da: fiofab

grazie della segnalazione, ho letto con interesse.
ma con tutta questo ben di dio e la fatica che facciamo....vuoi che vada a comprare carbonella????
questa è solo una piccola parte, altre due/tre cataste simili, sono in altre parti del giardino.
certo, a volte è legna dura, a volte no...ma usiamo quella che il nostro giardino( bosco) produce!

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 17 Set 2006 13:23:25 | Modificato da: Serial344

Che meraviglia.....
Plausibile, comprensibile, legittima e genuina motivazione.
Farei lo stesso anch'io....

BBQ4All!

maciobz

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 18 Set 2006 11:21:17

heila aken,
ti sei preso sto bbq, che ti stiamo aspettando.
raccontaci cosa hai preso.

a presto.

Davlucia

cerino

Membro
# Inviato: 13 Gen 2007 16:29:51

Un ciao a tutti da davide; mi sono iscritto oggi dopo due ore di raccolta di tralci di vite: ho sentito dire che è ottima per una buona griglia di carne, qualcuno mi sa dire se è vero ??

grazie & by

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 13 Gen 2007 20:11:17 | Modificato da: Serial344

Ciao Davide, Benvenuto.
La vite va benissimo per le cotture dirette e sprigiona anche un gradevolissimo e non invadente fumo che avvolge le carni in maniera sublime. Ha il difetto di esaurirsi in fretta perciò di ti consiglio di "rabboccare" il braciere con un pò di carbonella.
Facci sapere com'è andata, magari con qualche foto.
Ciao

Barone Zazà

cerino

Membro
# Inviato: 26 Apr 2008 16:19:05

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e vorrei un aiuto riguardo la fatidica scelta: barbecue a gas o a carbonella? so che il gas è infinitamente più comodo, però mi domando: non è che alla fine una bella bistecca cotta sul barbecue a gas è simile ad una cotta sul fornello di casa?
scusate se è una domanda ripetitivia. Vi sarò grato se vorrete darmi una mano. non vorrei passasse l'attimo fuggente e perdessi l'OK avto dalla sciura per l'investimento
grazie

p.s.:in realltà un bbq a carbonella ce l'ho, di quelli modello base. però causa mia imbrantaggine l'ho usato pochissimo. ora, anche alla luce del quesito di cui sopra (mi sento dire spesso "ma che te lo compri a fare a gas? tanto vale che usi il fornello di casa"), devo decidere se ripristinare il carbonella o fare il passaggio al gas (con pietra lavica o ceramica poi?)...
mamma mia , non pensavo fosse così complicato prendere una decisione per un bbq!!!!

panda

fuochista

Membro
# Inviato: 30 Apr 2008 22:29:52

ciao BARONE sono il PANDA con il barbecue a gas puoi andare tranquillo è molto importante non prendere quelli con la piastra in ghisa ,io ero della carbonella,sono passato al gas ed è tutto OK è molto importante scegliere un barbecue che come propagazione del calore si avvicini alla crbonella,e non sono molti quelli che hanno queste qualità.

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 1 Mag 2008 10:48:04 | Modificato da: Serial344

sono il PANDA con il barbecue a gas puoi andare tranquillo è molto importante non prendere quelli con la piastra in ghisa

Ma come fate e su quale base dati consigli del genere?
Come si fa a sconsigliare una piastra in ghisa??
Mah...

. 1 . 2 . >>

Prodotti | Tutto sulla carne | Mi faccia il Braciere | BBQ dal mondo | Curiosità | Community
Home | Note Legali | Credits | Contatti | Faqs | Barbecue forum | Dati Sociali

© Copyright, 2008 - Carnealfuoco.it - All Rights Reserved