|
Home
|
Forums
|
Statistiche
|
Registrati
|
Ricerca
|
Carnealfuoco.it :: Il Forum
/
Di che griglia sei?
/
Barbecue: Elettrico, Gas o a Legna carbonella?
<<
.
1
.
2
.
Autore
Messaggio
panda
fuochista
Membro
#
Inviato: 1 Mag 2008 11:49:49
Serial344
è tutto molto semplice , basta avere provato un barbecue con la piastra in ghisa, ne avevo uno ho dovuto darlo via dopo la seconda cottura perchè quando ho visto che i grassi di cottura della carne di maiale friggevano mi è bastato per capire che a mio parere non è una cottura molto sana come si vuole fare gredere. MENTRE STO SCRIVENDO HO IL MIO NUOVO BARBECUE CHE STA ANDANDO NEL QUALE LA CARNE NON FRIGGE E NON FACCIO FUMO.
Barone Zazà
cerino
Membro
#
Inviato: 3 Mag 2008 10:11:27
Ciao Panda, grazie per la risposta. Quali sarebbero a tuo parere i barbecue a gas che si avvicinano alle caratteristiche indicate da te? sono di quelli che costano una cifra? io vorrei spendere intorno ai 150 euro. Utopia? troppo poco?
grazie ancora e... buone braciate del I° Maggio!
Serial344
fuochista professionista
Membro
#
Inviato: 3 Mag 2008 13:20:28 | Modificato da: Serial344
...basta avere provato un barbecue con la piastra in ghisa, ne avevo uno ho dovuto darlo via dopo la seconda cottura perchè quando ho visto che i grassi di cottura della carne di maiale friggevano mi è bastato per capire che a mio parere non è una cottura molto sana come si vuole fare gredere
Caro Panda,
Il problema di fondo è il cattivo utilizzo del barbecue da parte tua e non un problema intrinseco al barbecue stesso.
Le piastre nascono e devono essere utilizzate per cuocere quei cibi che "patiscono" il calore diretto che arriva dalla griglia.
I cibi posti sulla
griglia
si cuociono sia per
conduzione
(il calore stesso immagazinato dalla griglia) che per
convenzione
(il calore a diretta emissione dalla fonte e che passa attraverso le aperture della griglia).
La piastra invece cuoce solo per conduzione. Sulla piastra si dovrebbero cuocere gamberi, filetti di pesce, verdure delicate quali fiori di zucca e tutte le altre centinaia di prodotti che temono il calore diretto delle braci (anche se esistono alternative valide e migliori per cuocere sulla griglia anche questo tipo di cibi).
La carne grassa, le braciole di maiale e quant'altro vanno cotte sulla
griglia
per permettere ai grassi disciolti di cadere al di sotto della griglia con il duplice risultato:
La pietanza risulta tanto piu sgrassata quanto piu alto è il calore e il tempo di permanenza sul grill (quindi cottura sana e
a ragione!
).
I grassi in caduta, bruciando, producono il fumo aromatico che caratterizza l'odore e il sapore dei cibi cotti sul grill.
A questo punto, cuocere ad esempio, una fetta di pancetta fresca su una piastra è un errore grossolano che oltre a darti degli scarsi risultati, fa chiaramente emergere la tua volontà di incoraggiare altre persone a cambiare destinazione d'uso degli strumenti canonici del griller. Questo per non commettere i tuoi stessi errori che non dipendono dalla tua attrezzatura bensì dall'uso improprio che ne fai.
Il barbecue non ha segreti ma ha di certo disciplinari complessi che vanno oltre alla
"sarciccia"
sul fuoco. Dovrebbe essere interesse di coloro che hanno intenzione e voglia di praticare questo tipo di cottura, di documentarsi a fondo prima di dare consigli sbagliati.
Per di piu quando le risposte vengono date con tono scocciato volendo dare l'impressione di essere perfettamente consapevoli di ciò che si sta dicendo:
MENTRE STO SCRIVENDO HO IL MIO NUOVO BARBECUE CHE STA ANDANDO NEL QUALE LA CARNE NON FRIGGE E NON FACCIO FUMO
Il fumo, tra l'altro, non è assolutamente un problema per il barbecue ma anzi può essere assolutamente considerato
un ingrediente
fondamentale che distingue la cottura sul grill da tutte le altre.
Quindi come potrati notare:
Serial344, è tutto molto semplice
Così semplice poi non è....
Ovviamente non sarai d'accordo su tutto ciò ma a questo sono già stato lungamente abituato e perciò non ne farò un cruccio. Il commento è rivolto a coloro che vogliono fare barbecue in modo serio e sano. Documentatevi il piu possibile e vedrete che degli ottimi risultati non mancheranno ad arrivare.
Grazie a tutti.
panda
fuochista
Membro
#
Inviato: 4 Mag 2008 14:10:36
Barone Zazà
ciao BARONE nella mia zona(lidi ravennati-lidi ferraresi)si vendono barbecue 1 FUOCO A GAS in acciaio inox a 140/150 euro (griglia utile 360x400mm)saluti.
panda
fuochista
Membro
#
Inviato: 4 Mag 2008 14:36:23
Serial344
caro SERIAL344 a mio avviso un barbecue deve essere alla portata di tutti e non un prodotto per pochi,pertanto al momento dell'acquisto uno inesperto di barbecue no può conoscere tutti i segreti sulle cotture(come li conosci tu)ma deve essere il mercato a fornire prodotti di un certo tipo,che non sempre si trovano(oppure qualcuno non ha interessi a farli trovare).IL FUMO: purtroppo per te forse non hai capito quello che volevo dire(o forse hai capito benissimo) esistono realtà in cui il fumo non lo puoi fare (e tu dovresti sapere quali).IL MIO era solo un riferimentoe un consiglio( anche tu li dai)a chi ha queste esigenze, facendo notare che esistono prodotti di un certo tipo senza spendere una follia!(e sono prodotti italiani,cominciamo a fare pubblicità ai costruttori NAZIONALI o qualcuno lo vieta).GRAZIE
<<
.
1
.
2
.
Discussioni Infuocate - Barbecue, BBQ, Carne, Grigliate, Ricette...
Ricette barbecue e gastronomia - ricette maiale, pollo, pesce, grigliate
Community, eventi e raduni
Posti da barbecue
Di che griglia sei?
Prodotti
|
Tutto sulla carne
|
Mi faccia il Braciere
|
BBQ dal mondo
|