Carnealfuoco.it :: Il Forum / Di che griglia sei? / LEZIONE SULLA COTTURA DELLE FIORENTINE

. 1 . 2 . >>
Autore Messaggio
canosa

cerino

Membro
# Inviato: 21 Gen 2007 18:03:04

HO LETTO, MESI FA, UNA NTERESSANTISSIMA LEZIONE SULLA COTTURA DELLE FIORENTINE. HO PERSO LE COPIE CHE AVEVO STAMPATO. POTETE AIUTARMI A RECUPERARLE? SCRIVETEMI COME.

CANOSA

Redazione

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 22 Gen 2007 11:13:59 | Modificato da: Redazione

Ciao

credo che tu ti rifersica la decalogo, lo trovi qui: http://www.carnealfuoco.it/forum/index.php?action=vthread&forum=1&topi c=144

Un saluto

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 22 Gen 2007 11:46:40 | Modificato da: Serial344

Ci sono anche le varianti....

http://www.carnealfuoco.it/forum/index.php?action=vthread&forum=3&topi c=270

matifeli

fuochista

Membro
# Inviato: 22 Gen 2007 12:00:08

Visto che si ritorna sulla "FIORENTINA" chiedo a Seria un chiarimento sull'uso delle chips di quercia da lui consigliato nel suo post del 31 agosto 06, ma della difficoltà di reperirle.
E' possibile produrre le chips in proprio con quercie autoctone o sono speci particolari? Nel mio giardino vi sono 2 quercie quasi secolari che periodicamente faccio potare, utilizzando poi nel camino i residui delle potature; anche i boschi dei dintorni ne sono pieni. Come andrebbe sminuzzato il legno per farne delle chips da utillizzare sul BBQ.
Inoltre, non avendo mai provato ad affumicare, non saprei come utilizzare queste chips sul mio Weber gas
Puoi darmi, caro Serial, le tue istruzioni a proposito?
Grazie e saluti a tutti

alepino

apprendista fuochista

Membro
# Inviato: 22 Gen 2007 12:36:39 | Modificato da: alepino

Ciao matifeli,
Non sono serial però per quello che ci ha insegnato, posso dirti che dovresti usare dei residui di potatura belli grossi e non rametti.
Poi dovresti togliere la corteccia e rompere in pezzetti diciamo 4X7X1 cm più o meno .
Per utilizzarli sul tuo weber a gas potresti fare così:
Innanzitutto mettere a bagno in acqua per circa 1 ora le chips.
Poi dovresti tirarle fuori e avvolgerle in un foglio d'alluminio chiuso.
Poi fare dei buchi sulla parte superiore.
Accendere il weber a manetta e posizionare l'alluminio con le chips sulle barre sotto la griglia.
Quando inizi a vedere del bel fumo profumato, inizi a cucinare.
Come quantità diciamo che io utilizzo due manciate di chips per la cottura di 1ora e mezza poi regolati tu.
Spero di essere stato chiaro
Saluti

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 22 Gen 2007 16:17:25

Ciao matifeli...
Oro colato ciò che dice Alepino!
Considera che va benissimo qualsisi tipo di legno duro e stagionato. Faggio, Carpino, Rovere, Sughero, sono tutte varietà di quercia. Puoi usare il castagno, il ciliegio e tutti gli alberi da frutto (ciligio e melo sono il top) tranne il fico e le palme o cmq resinosi. No quindi ad abete, pino e simili.
Ricorda di bagnarle ben bene altrimenti prendono fuoco e addio fumo. Una volta che hai affumicato, lascia riposare la carne per qualche minuto. I succhi tendono a diffondersi meglio e il fumo perde la sua carica. Usatele sempre con parsimonia, ne occorre pochissimo per dare sapore.
La legna che riesci a contenere in una mano, va bene per un ora o anche piu.
Se ti serve altro chiedi pure
Ciao

Homer J

fuochista

Membro
# Inviato: 22 Gen 2007 16:37:38 | Modificato da: Homer J

Ciao serial

ma queste qui che segnali

non sono delle "Fiorentine", come mi insegni le vere fiorentine sono caratterizzate dal classico T-Bone che separa filetto e controfiletto.. queste sono appunto delle Lombate

matifeli

fuochista

Membro
# Inviato: 22 Gen 2007 17:30:08

Alepino e Serial, grazie dei consigli per il fumo, comincio a lavorare sui rami di quercia per produrre chips, se non è troppo faticoso (sono rami di 10-15 cm di diametro).
Vi farò sapere

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 22 Gen 2007 17:39:01 | Modificato da: Serial344

Ciao serial

ma queste qui che segnali

non sono delle "Fiorentine", come mi insegni le vere fiorentine sono caratterizzate dal classico T-Bone che separa filetto e controfiletto.. queste sono appunto delle Lombate

Se erano fiorentine non avrei detto VARIANTI...ti pare?
Sono appunto lombate ma pesano piu di 1kg ciascuna. Era per rendere il termine della cottura di bistecche di grandi dimensioni.
Ai tempi del decalogo c'ero anche io.

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 22 Gen 2007 17:40:12

Bravo matifeli...
Tienici informati sugli sviluppi!
Vedrai che ti piglia la mania anche a te!
Ciao

Homer J

fuochista

Membro
# Inviato: 22 Gen 2007 18:01:41

Se erano fiorentine non avrei detto VARIANTI...ti pare?
Sono appunto lombate ma pesano piu di 1kg ciascuna. Era per rendere il termine della cottura di bistecche di grandi dimensioni.
Ai tempi del decalogo c'ero anche io.

certo serial, lo so... era solo per chiarire e aiutare qualcuno poco attento che magari potrebbe fraintendere..

FIORENTINA = Bistecca tagliata lasciando attaccati all'osso sia il filetto che il controfiletto, con l'osso a vela centrale che divide i due pezzi. Gi americani la chiamano, data la forma che arriva ad assumere la parte ossea, “T-bone steak”. Altrimenti, quando il filetto è staccato, prende il nome di costata.

Merlo

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 25 Gen 2007 17:09:41 | Modificato da: Merlo

Ciao serial

restando in tema fiorentine/carne bovina, ho visto che hai volutamente evitato la marinatura per le tue belle lombatone, ma ho una curiosità: volendo sperimentare una marinata per la carne di manzo, secondo te qual è la più adeguata?

Homer J

fuochista

Membro
# Inviato: 1 Feb 2007 11:06:11

serial:

Sai come la penso sulle marinate.....
Certo che lo puoi fare manon la chiamerei fiorentina.
Secondo me sarebbe come dire di fare la carbonara con la mortadella.....
Se po fà ma nun è carbonara....di certo è buona! Capisci cosa intendo?
Marinature ok, ma la fiorentina si chiama e si fa sempre allo stesso modo.
Tu dici marinatura adatta e io ti dico dipende....
Dipende da come la cuoci e che taglio di carne è!
Se fai un controfiletto ci andrei piano e userei del rub asciutto (paprika, aglio in polvere, cipolla in polvere, pepe, cumino un pò di zucchero e sale)se fai una punta di petto userei sia spezie ma anche liquido perchè tende a seccarsi essendo un taglio poco pregiato.In genere un grasso, un acidom, spezie e erbe.
Questa è la mia idea.
Ciao bello

concordo con serial, la carne di manzo, e le fiorentine in particolare, vanno assaggiate "nature", anche col sale andrei piano; questo vale comunque, ma soprattutto se la carne è buona! ;-)

grisou

cerino

Membro
# Inviato: 10 Feb 2007 07:24:30

[url=][/url]

focaccia

cerino

Membro
# Inviato: 24 Feb 2007 01:24:35

ciao sono un grande estimatore della carne alla griglia. stanotte prima di recarmi al lavoro con amici abbiamo fatto una bella grigliata .il mio amico giacomo re della griglia ha cucinato sulla pietra ollare delle costine ,pollo,salamelle,fiorentine, risultato ecceziunale veramente .dopo aver bevuto del buon barbera mi sono recato al lavoro.(TRANQUILLI)?

. 1 . 2 . >>

Prodotti | Tutto sulla carne | Mi faccia il Braciere | BBQ dal mondo | Curiosità | Community
Home | Note Legali | Credits | Contatti | Faqs | Barbecue forum | Dati Sociali

© Copyright, 2008 - Carnealfuoco.it - All Rights Reserved