Autore Messaggio
aieie.brazzo

cerino

Membro
# Inviato: 28 Apr 2007 17:23:44

Salve!
Mi sto avventurando ora in questo mondo e premetto che sono una persona estremamente pigra. Quindi prima di dover comprare carbonella e ammennicoli vari preferisco... rinunciare al bbq. Siccome però la buon vecchia "sbraciata" è pur sempre la buon vecchia "sbraciata" vi chiedo: un prodotto tipo il Broil King Serie Royal può andar bene per un "pigro" come me? MI è stato offerto un prodotto della passata stagione (a due fuochi più bruciatore esterno e cappa) a 420euro. Mi sembra un prezzo "interessante". MI lascia perplesso solo il fatto che questi prodotti (un pò come alcuni weber) non utilizzino nè carbonella e neppure pietra lavica. Che mi dite?

Grazie e scusate per il niubbismo!;)

Micky

aieie.brazzo

cerino

Membro
# Inviato: 28 Apr 2007 17:27:17

Scusate, preciso il modello: Broil King serie Royal, 40. Però, come dicevo, è quello della passata stagione, con cappa forno ma senza segnalatore di temperatura esterno.

Ancora grazie e scusate!

El Cid

fuochista

Membro
# Inviato: 29 Apr 2007 11:58:51

CIAO, VISTO CHE E' UN MODELLO DELLO SCORSO ANNO FATTI UN GIRO SU EBAY E CONFRONTA I PREZZI, PER ESPERIENZA CI TROVI LE OFFERTE PIU VANTAGGIOSE CHE PUOI TROVARE ONLINE SUI BBQ

aieie.brazzo

cerino

Membro
# Inviato: 29 Apr 2007 19:57:40

CIAO, VISTO CHE E' UN MODELLO DELLO SCORSO ANNO FATTI UN GIRO SU EBAY E CONFRONTA I PREZZI, PER ESPERIENZA CI TROVI LE OFFERTE PIU VANTAGGIOSE CHE PUOI TROVARE ONLINE SUI BBQ

Ok! Ma a livello di tipologia di bbq che ne pensi? Questo fatto di non avere ne' carbonella e ne' pietra lavica un pò mi lascia perplesso. Probabilmente solo perchè non ne ho capito bene il funzionamento..:(

rinolt

cerino

Membro
# Inviato: 30 Apr 2007 08:48:39

per un pigro il BBQ a gas e' la cosa migliore, si accende subito e va in temperatore senza problemi . Con il BBQ a gas è possibile fare tutto senza limiti. io spesso lo uso anche per affumicare . Il gasa permette di avere sempre e in poco spazio materiale da bruciare, sporca meno e tutto sommato riduce drasticamente il rischio di avvelenamento per l'uso di legni non pregiati. E' bene sapere che non tutto il legno puo' essere usato per fare brace .lacuni legni sono velenosi e comunque forniscono cattivo sapore ai fumi prodotti.

aieie.brazzo

cerino

Membro
# Inviato: 1 Mag 2007 02:26:54

per un pigro il BBQ a gas e' la cosa migliore, si accende subito e va in temperatore senza problemi . Con il BBQ a gas è possibile fare tutto senza limiti. io spesso lo uso anche per affumicare . Il gasa permette di avere sempre e in poco spazio materiale da bruciare, sporca meno e tutto sommato riduce drasticamente il rischio di avvelenamento per l'uso di legni non pregiati. E' bene sapere che non tutto il legno puo' essere usato per fare brace .lacuni legni sono velenosi e comunque forniscono cattivo sapore ai fumi prodotti.

Ma da un punto di vista di risultato finale che differenza passa tra un bbq a carbonella, a gas con pietra lavica e senza pietra lavica, come il Broil King che mi è stato proposto?

Grazie.

matifeli

fuochista

Membro
# Inviato: 1 Mag 2007 21:26:58

Caro aieie.brazzo, dopo anni di bbq a carbonella tradizionale, ho fatto il salto di qualità e ho preso un Weber Genesis Silver a gas un paio di anni fa, e ne sono contentissimo,sia per la celerità di approntamento che per la qualità della cottura che nulla ha da invidiare alla carbonella; inoltre i vantaggi sono innumerevoli e se tu mi dici di essere un pigro il bbq a gas è quello che fa per te.
Io ho deliberatamente evitato la pietra lavica perchè se è pur vero che si accende facilmente senza perdite di tempo crea però durante la cottura di alimenti grassi problemi di fiammate col grasso che si incendia; inoltre il grasso cola sulla pietra lavica che si impregna e deve poi essere lavata e sgrassata periodicamente se non addirittura sostituita.
Il Broil King che hai selezionato non so come funzioni, mentre ti posso dire del mio Weber:sotto la griglia vi sono delle barre angolari inox misura 80x80 mm. che coprono i bruciatori evitando che i grassi vadano in contatto diretto con le fiamme, ma vengono vaporizzati dal calore dando agli alimenti un effetto aromatizzante; i grassi in eccesso vanno a finire invece in una tramoggia sotto i bruciatori e raccolti in una leccarda con vaschetta di alluminio asportabile per la pulizia che risulta così molto semplificata.
In 5 minuti si riesce a pulire a fondo e sistemare il tutto.
Altra cosa fondamentale, che ho molto apprezzato dopo i semplici bbq del passato, è il coperchio che ti consente di fare cotture più rapide sia dirette che indirette senza patemi d'animo di dover a stare in continuazione a controllare le cotture ed evita molti fumi.
Spero di essere stato esauriente, ma fammi sapere se ti servono altre informazioni.

aieie.brazzo

cerino

Membro
# Inviato: 2 Mag 2007 00:02:55

Spero di essere stato esauriente, ma fammi sapere se ti servono altre informazioni.

Wow! Esauriente? Direi ultra esauriente! Quasi... uno spot pubblicitario! Erano proprio le parole che volevo sentirmi dire! Grazie davvero! Domani sento il negozio e vedo se riesco a concludere l'affare magari strappando qualche euro in più di sconto anche se la vedo dura. Ma comincio a credere che siano 420euro spesi bene!

Micky

matifeli

fuochista

Membro
# Inviato: 3 Mag 2007 15:44:20

Caro Micky, dimenticavo un particolare: se vuoi fare delle cotture indirette a coperchio chiuso i bruciatori dovrebbero essere tre comandati autonomamente, per avere la possibilità di spegnere quello centrale lasciando in funzione i due laterali.

aieie.brazzo

cerino

Membro
# Inviato: 3 Mag 2007 23:24:31

Caro Micky, dimenticavo un particolare: se vuoi fare delle cotture indirette a coperchio chiuso i bruciatori dovrebbero essere tre comandati autonomamente, per avere la possibilità di spegnere quello centrale lasciando in funzione i due laterali.

Grazie per la specifica... tra l'altro è una cosa che avevo immaginato ma che stavo per chiedere! E' cosi'importante cottura diretta e cottura indiretta?
A proposito: on line dove posso trovare questi bbq a buon prezzo? Su ebay di Broil e Weber c'è veramente poco:(

Micky

matifeli

fuochista

Membro
# Inviato: 4 Mag 2007 11:42:40

La cottura diretta si usa generalmente per piccoli tagli o porzioni che possono cuocere in 10-15 minuti o anche meno girando i pezzi una sola volta, mentre le cotture indirette con coperchio chiuso si usano per pezzi grossi che devono cuocere più a lungo, magari anche un'ora o due.
Per controllare e confrontare le caratteristiche devi andare sui siti dei produttori o importatori, da cui farsi inviare cataloghi e listini.
Per le macchine di marca i siti tipo ebay non offrono molti vantaggi perchè i prezzi del nuovo sono abbastanza fermi, a meno di trovare qualcosa di usato in buone condizioni.

aieie.brazzo

cerino

Membro
# Inviato: 5 Mag 2007 22:09:05

Per le macchine di marca i siti tipo ebay non offrono molti vantaggi perchè i prezzi del nuovo sono abbastanza fermi, a meno di trovare qualcosa di usato in buone condizioni.

In realtà ho dato un'occhiata in giro per la rete e devo dire che 420 euro non sono poi tanti per quel modello. Non l'ho trovato a meno. Quindi se lo prenderò (purtroppo ho appena fatto casa e le spese prioritarie rispetto ad un bbq sono tante:(..) lo farò sicuramente dal mio negoziante di zona..

Micky

Prodotti | Tutto sulla carne | Mi faccia il Braciere | BBQ dal mondo | Curiosità | Community
Home | Note Legali | Credits | Contatti | Faqs | Barbecue forum | Dati Sociali

© Copyright, 2008 - Carnealfuoco.it - All Rights Reserved