La piattaforma del forum di carnealfuoco.it Ŕ passata su un nuovo sistema, questo e gli altri post del vecchio forum sono ancora aperti per la consultazione.

Per inserire i tuoi commenti, creare nuovi post e partecipare alle discussioni della prima community italiana di fan del barbecue devi accedere al nuovo forum di carnealfuoco.it!

FAI CLIC QUI PER VISUALIZZARE IL NUOVO FORUM E PARTECIPARE!

Carnealfuoco.it :: Il Forum / Di che griglia sei? / gradirei sapere la differenza tra pietra lavica e pietra ollare
Argomento chiuso. Non puoi inserire risposte.

Autore Messaggio
jonas

cerino

Membro
# Inviato: 3 Lug 2007 21:05:36

Vi ringrazio anticipatamente, c'e una scommessa tra' amici in palio
Ionas

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 4 Lug 2007 09:01:47

In linea di principio, la stessa che intercorre tra carbonella e griglia.
La prima serve come fonte di calore, la seconda serve a cuocere(sviluppando calore ovviamente).

jonas

cerino

Membro
# Inviato: 4 Lug 2007 09:39:31

Quindi volendo fare un piano per un forno elettrico e metterlo sul fornello a gas e' migliore??

maciobz

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 4 Lug 2007 10:53:06

http://www.marketingservice.it/piastra/

Questa e' una pietra lavica per cottura, poi ci sono le pietre ollari.

Serial344

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 4 Lug 2007 10:56:51

Quindi volendo fare un piano per un forno elettrico e metterlo sul fornello a gas e' migliore??

?????????

MSValtellina.it

apprendista fuochista

Membro
# Inviato: 9 Lug 2007 19:19:09

mi intrometto perchŔ qualcosina in materia ne so...

La pietra lavica in poche parole e' una pietra ricavata dall'indurimento della lava (come dice la parola..) e' piu' porose e vetrosa della pietra ollare la quale non e' altro che un agglomerato di talco e altre sostanze ce ne conferiscono un peso specifico e una trasmittanza elevata portandola a diventare 5 volte piu' resistente dei mattoni refrattari e quaindi ad accumulare il calore 5 volte di piu'...

io sono un po di parte per consigliarti ma ti posso dire che a detta di molti romani (che prima utilizzavano la pietra lavica e poi hanno provato la ollare o steatite... con i quali ho avuto il modo di confrontarmi e discutere della questione) alla fine molti preferiscono la pietra ollare come cottura.

Attenzione! (non mi stanchero' mai di dirlo...) la pietra ollare che cercate o cosi' detta pietra della salute) proviene per l'italia esclusivamente dalla valtellina e piu' precisamente da Chiesa Valmalenco dove esiste l'unica cava italiana!

Se volete altre info sono a disposizione ;-)

jonas

cerino

Membro
# Inviato: 11 Lug 2007 18:50:01

MSValtellina.it
La ringrazio sentitamente,perche' e' cio' che volevo sapere.
Jonas

MSValtellina.it

apprendista fuochista

Membro
# Inviato: 12 Lug 2007 16:19:47

dammi pure del tu e .. non c'e' di che'... ;-)
ciao
lele

jonas

cerino

Membro
# Inviato: 15 Lug 2007 20:26:11

MSValtellina.it
MSValtellina.it
A Lele sei grande e anche molto gentile,spero di poter ricambiare la tua gentilezza anche se e' di" parte"
Un'altra curiosita': la differenza di peso qual'e' dato che ho preso la lavica di 2cmt. di spessore e la trovo molto pesante?
Ciao Jonas

MSValtellina.it

apprendista fuochista

Membro
# Inviato: 18 Lug 2007 10:58:18

Considera che le pietra ollare ha un peso specifico di circa 2795 Kg/m│
La roccia lavica non saprei dirti.

se vuoi altri dati piu' specifici ti posso fare avere schede tecniche con carichi di rottura, prove a trazione ecc.. ;-)

jonas

cerino

Membro
# Inviato: 18 Lug 2007 18:33:08

MSValtellina.it

jonas

cerino

Membro
# Inviato: 18 Lug 2007 18:34:27

Ti ringrazio
Jonas

Prodotti | Tutto sulla carne | Mi faccia il Braciere | BBQ dal mondo | CuriositÓ | Community
Home | Note Legali | Credits | Contatti | Faqs | Barbecue forum | Dati Sociali

© Copyright, 2008 - Carnealfuoco.it - All Rights Reserved