Autore Messaggio
PACO50

cerino

Membro
# Inviato: 25 Ago 2007 19:08:39

Buonasera,
da poco tempo sono entrato nel mondo dei barbecue e non potendo prendere un barbecue come si deve, ho acquistato un barbecue OUTBACK, da campeggio a pietra lavica. Gradirei sapere da chi ha più esperienza di me se è un prodotto valido e che durata hanno le pietre. Grazie.

mimmocarelli

cerino

Membro
# Inviato: 1 Dic 2008 15:13:12

oh belli: ma la pietra lavica e la pietra ollare sono la stessa cosa?!?!? ve lo chiedo perchè mi hanno offerto un barbecue a pietra lavica (usato) però ho sempre sentito parlare di pietra ollare.

matifeli

fuochista

Membro
# Inviato: 2 Dic 2008 15:54:53

La pietra lavica, resa incandescente dal gas acceso sotto, è la fonte di calore per cuocere, mentre la pietra ollare, scaldata eventualmente con la pietra lavica, è un metodo di cottura.

docfran

fuochista professionista

Membro
# Inviato: 3 Dic 2008 09:25:52 | Modificato da: docfran

No mimmo, sono due cose diverse.
La roccia lavica è un mezzo interposto tra fuoco e griglia che assorbe e trasmette il calore necessario alla cottura dei cibi.
Ci sono in commercio lastre di pietra lavica per la cottura diretta che non ho mai avuto l'occasione di provare.
La pietra ollare, come diceva matifeli, una volta scaldata viene utilizzata per la cottura direttamente, adagiandovi sopra i cibi. In vari post del passato puoi trovare diversi appassionati di questo modo di cuocere tra i quali ti segnalo MSValtellina e viktor.
Ciao

Homer J

fuochista

Membro
# Inviato: 3 Dic 2008 14:34:59

Ricordavo di aver letto già qualcosa di simile e infatti:

gradirei sapere la differenza tra pietra lavica e pietra ollare

varipinto

cerino

Membro
# Inviato: 15 Feb 2009 11:33:06

ho acquistato un barbecue OUTBACK

Ciao paco 50 sapresti dirmi il modello da te acquistato? e come ti sei trovato con questo barbecue in campeggio?

Prodotti | Tutto sulla carne | Mi faccia il Braciere | BBQ dal mondo | Curiosità | Community
Home | Note Legali | Credits | Contatti | Faqs | Barbecue forum | Dati Sociali

© Copyright, 2008 - Carnealfuoco.it - All Rights Reserved