La Bibbia definitiva del BarbeCue

17/06/2015

La Bibbia definitiva del BarbeCue
Per promuovere i set da cucina della linea Tramontina, nota multinazionale brasiliana specializzata nella produzione di coltelli, l’agenzia di comunicazione JWT Brasile, ha creato la ‘Biblia definitiva do Churrasco’.
 
Le pagine di questo prezioso manuale diventano esse stesse gli strumenti per la preparazione della celebre grigliata di carne alla brasiliana. Una pagina è in realtà un pezzo di carbone con il quale alimentare il barbecue, un’altra serve ad accendere il fuoco e la successiva si trasforma in un ventaglio per ravvivare le fiamme; e così via, fino alla pagina finale, che altro non è che il vassoio su cui servire la carne.
 
Quello che vediamo nel video è certamente il risultato di un’opera di grande ingegno creativo e promozionale. Nonostante questo non sono mancate le polemiche scaturite dall’eterno dibattito sulla preparazione del churrasco, orgoglio tutto brasiliano, da non confondere assolutamente (e qui invece quasi associato) con la classica grigliata. La differenza sostanziale sta tutta nel diverso modo di cuocere la carne, che, nel caso del churrasco assume un leggero sapore di affumicato, dovuto proprio alla cottura particolarmente alta, a 40/50 cm dalla brace. 
  
        
Il video tuttavia riesce a trasmettere tutta la passione e la dedizione che i brasiliani impiegano nel preparare il churrasco: più che un piatto tipico della tradizione, si tratta di un vero e proprio rito, e anche per questo l’analogia con i comandamenti religiosi e la Bibbia è quanto mai azzeccata!
 
 
 
 
 

&rel=0"> ">

Archivio Notizie >>

 
AIA
© AIA Agricola Italiana Alimentare - P.I 00233470236 - Copyright 2011 - Carnealfucoco.it - All Right Reserved
  Powered by Romavirtuale.com & INC